Collane unisex a piccoli prezzi: migliori prodotti di Ottobre 2021, prezzi, recensioni

Le collane sono uno dei metodi più popolari per arricchire uno stile: un piccolo accessorio del giusto materiale, design e colore può fare la differenza in un look. Se fino a qualche decina di anni fa le collane erano viste come un accessorio prettamente dedicato alle donne, negli ultimi anni, questo concezione limitata è stata sdoganata e le collane da uomo hanno cominciato a diffondersi a macchia d’olio sui mercati. Insieme all’aumento della popolarità delle collane dedicate agli uomini, hanno iniziato a trovare il loro posto nel mercato anche le collane unisex: prodotti non dedicati ad un genere specifico ma adatte a tutti gli stili e tutti i tipi di abbigliamento. Riteniamo che molti dei nostri utenti possano essere interessati a questo tipo di prodotti e per questo motivo abbiamo deciso di stilare una nostra guida all’acquisto delle collane unisex a piccoli prezzi: vedremo i materiali, i prodotti e i prezzi consigliati.

Introduzione

Le collane unisex non sono prodotti semplici da realizzare: alcune scelte di design e di materiali devono essere escluse perché renderebbero il prodotto troppo indirizzato verso uno o l’altro genere. Tra i materiali che possono essere usati per le collane unisex possiamo menzionare: l’acciaio, il rame, l’oro e l’argento oltre a molti altri meno prestigiosi e qualitativamente meno importanti come l’alluminio, il nickel e simili. Anche per quanto riguarda le scelte di design, le forme e i dettagli alcune scelte sono “standard” per i prodotti unisex: ad esempio dettagli floreali, accenti di colore troppo vistosi e forme troppo particolari vengono evitate. Nelle prossime sezioni della guida vedremo quali sono, secondo noi, i materiali e i design migliori da scegliere se si vuole acquistare una collana unisex a piccoli prezzi.

I materiali

Mantenendo come principale scopo della nostra guida il prezzo contenuto abbiamo analizzato i possibili materiali che possono essere utilizzati per realizzare una collana unisex. Eliminando i materiali che avrebbero reso i prodotti troppo costosi abbiamo ridotto il numero di “campioni” a pochi elementi che, però, possono essere ancora sfoltiti. In modo particolare vorremmo consigliarvi di evitare i metalli “economici” come il nichel, il cromo, l’alluminio e così via. Questo tipo di materiali, infatti, può scatenare reazioni allergiche molto importanti e gravi.

Eliminando anche i prodotti che potrebbero risultare poco sicuri siamo arrivati alla conclusione che uno dei metalli più consigliati per le collane unisex a piccoli prezzi è l’acciaio. L’acciaio può essere esteticamente bello, resistente, durevole e soprattutto facile da abbinare a qualsiasi tipo di stile (aspetto fondamentale della maggior parte dei prodotti unisex).

I design delle collane unisex a piccoli prezzi

Partendo dal presupposto che un buon designer può rendere unisex qualsiasi tipo di design, specialmente utilizzando colori e materiali molto neutri. E tenendo sempre a mente che la scelta del design giusto per la propria collana è un aspetto molto soggettivo; possiamo analizzare alcuni dei più popolari design diffusi nel mondo delle collane unisex.

Una delle forme più popolari che le collane unisex possono assumere è quella di neutre catenelle dallo spessore variabile. Le maglie delle catenelle in questione possono avere forme variabili: dalla classica goccia sottile e raffinata, fino ad arrivare a quadrati di materiale tenuti assieme da un piccolo perno metallico. Insomma le catenelle sono di moltissimi tipi diversi e sono adatte a molti look diversi grazie alla loro neutralità. Inoltre, questo tipo di design, si rivela ottimo soprattutto grazie alla semplicità di realizzazione: un produttore deve veramente impegnarsi per sbagliare qualcosa nella creazione di una catenella di questo tipo.

I pendenti sono popolari scelte per le collane unisex che però possono rivelarsi molto difficili da scegliere. I pendenti spesso raffigurano simboli, forme e altri tipi di segni grafici che hanno un significato specifico. La scelta del pendente unisex non è semplice perché ogni persona può interpretare in modo diverso un simbolo: ad esempio un quadrifoglio può essere visto da un uomo come un neutro simbolo di fortuna, mentre da un altro può essere visto come un simbolo floreale può affine allo spettro femminile. Alcuni pendenti però sono perfetti per molti look diversi: quelli con forme geometriche, ad esempio, rappresentano quadrati, cerchi, triangoli o combinazioni di questi ultimi.

E i prezzi?

Data la difficoltà a trovare una corretta combinazione di forme, materiali, significati e colori la fase di progettazione della maggior parte dei prodotti unisex è più complicata rispetto alla media. Questo comporta un aumento lieve di prezzo rispetto alla media dei prodotti di gioielleria economici che abbiamo trattato finora. Le collane unisex a piccoli prezzi di buona qualità hanno prezzi che si aggirano tra i quindici e i trenta euro. 

Con questo possiamo avviarci verso la conclusione della nostra guida all’acquisto delle guida all’acquisto delle collane unisex a piccoli prezzi, speriamo vi sia stata utile. Vi ricordiamo anche di dare un’occhiata al nostro blog: troverete moltissimi altri articoli, recensioni e approfondimenti sul mondo delle collane e della gioielleria in generale.

Nel mio studio grafico, mi occupo di: grafica pubblicitaria con soluzioni eco-sostenibili, web design, grafica per eventi, grafica per il web e la stampa, ed illustrazione. Inoltre, da tempo collaboro con aziende e case editrici per la redazione di articoli e contenuti multimediali.
Arte, lettura, illustrazione e fotografia… per lavoro e per passione!

Back to top
menu
migliorigioielli.it